Descrizione
DESCRIZIONE
DUE LASTRE – FUNZIONALITÀ DIVERSE
LASTRA DI RIVESTIMENTO
AQUAPANEL® Cement Board Rooftop (6 mm) – usata come LASTRA DI RIVESTIMENTO
Una lastra di rivestimento supporta e riduce le sollecitazioni sulla membrana del tetto e protegge l’isolamento, diffondendo i carichi concentrati e distribuiti. È il primo strato di difesa contro gli incendi esterni all’edificio e resiste all’acqua al 100%.
AQUAPANEL® Cement Board Rooftop è la soluzione di alta qualità per coperture monostrato non ventilate in cui, di norma, lo strato impermeabilizzante copre direttamente l’isolamento. Nella sezione inferiore della copertura, grazie a una barriera al vapore, l’isolamento è protetto contro l’umidità che si diffonde attraverso il soffitto.
Queste coperture di solito sono normalmente utilizzate per coprire le ampie campate dei fabbricati industriali e commerciali con una sottostruttura in acciaio, piuttosto che con una soletta in calcestruzzo. Ciò consente una maggiore leggerezza della struttura, che è più veloce e conveniente da installare, ma comporta dei compromessi in fatto di resistenza, sicurezza e stabilità.
LASTRA DI SOTTOFONDO
AQUAPANEL® Cement Board Rooftop (12,5 mm) – usata come LASTRA DI SOTTOFONDO
La lastra di sottofondo fornisce una piattaforma per i posatori della copertura e una superficie piana per l’aderenza della barriera al vapore.
La posa di una lastra di sottofondo consente anche di ottenere uno strato impermeabilizzante..
Per quanto riguarda i materiali usati nei diversi strati della copertura, sono possibili numerose opzioni e combinazioni. L’isolamento per esempio è costituito di norma da lana di roccia minerale, poliisocianurato (PIR) o polistirene espanso (EPS). Lo strato impermeabilizzante a sua volta è solitamente composto da bitume modificato, monostrati (ad es. PVC e TPO) o membrane liquide e ognuna di queste categorie si articola in un’ampia scelta di materiali.
Tutti gli strati devono essere fissati. Sulle coperture esposte non zavorrate con pietrisco, lastre per pavimentazione o vegetazione, di solito l’operazione si effettua meccanicamente per mezzo di elementi di fissaggio oppure incollando completamente o parzialmente gli strati. AQUAPANEL® Cement Board Rooftop è perfetta per una grande varietà di materiali e metodi di fissaggio e consente di realizzare soluzioni versatili per una vasta gamma di sistemi di copertura.
Indipendentemente dal tipo di materiale o dai metodi di fissaggio, si può sempre posare semplicemente AQUAPANEL® Cement Board Rooftop giuntandola di testa. Non essendo necessario usare adesivi per giunti, sigillanti per giunti o nastri di rinforzo solitamente richiesti dalle applicazioni a secco o per le facciate, si ottiene una posa più semplice e veloce.
DEPLIANT
Inserire PDF