Descrizione
Saint-Gobain Gyproc ha ideato il sistema GySeismic Top con l’obiettivo specifico di realizzare controsoffitti resistenti alle sollecitazioni sismiche sia orizzontali che verticali.
Il sistema è composto dai seguenti elementi:
- Kit di sospensione antisismica
- Profili perimetrali (differenti secondo il tipo di bordo, nel caso del sistema per controsoffitti modulari ispezionabili)
- Speciali accessori di bloccaggio perimetrale
Caratteristiche prestazionali
- Peso ridotto
- Elevata capacità deformativa
GYPROC GYSEISMIC TOP: KIT DI SOSPENSIONE ANTISISMICA
Il kit di sospensione è un componente universale, adatto cioè a qualsiasi tipo di controsoffitto, e deve essere installato ad integrazione dei normali pendini di sospensione. Il kit è costituito da:
Un elemento centrale, idoneo all’innesto sia di profili a T per controsoffitti modulari che di profili C 27/48 (controsoffitti continui).
- Quattro controventi diagonali Ø 4 mm, installati con un’inclinazione di 45°, i quali offrono resistenza alle sollecitazioni sismiche orizzontali.
- Un puntone centrale (barra filettata Ø 6 mm e tubolare elios di rinforzo), in grado di contenere gli effetti delle azioni sismiche verticali. Gli accessori facenti parte del kit (dadi zigrinati e molle di regolazione) consentono una facile posa in opera ed una regolazione millimetrica del sistema.
Il kit è brevettato e la sua resistenza al sisma è testata e certificata.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Le normative di riferimento per le costruzioni in zona sismica sono:
- D.M. 17/1/2018 – Aggiornamento delle Norme Tecniche per le Costruzioni
- Eurocodice 8 – Progettazione delle strutture per la resistenza sismica
- Norme regionali
- Linee guida Protezione Civile (Riduzione della vulnerabilità di elementi non strutturali, arredi e impianti)